IL FAIDATE NON FA PER TE ?
Home » Dichiarazioni ISEE

Dichiarazioni ISEE

Telefono dedicato 051/4199333 (per informazioni e appuntamenti)
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

email: info@teorema.bo.it

Trova la sede Teorema più vicina a te
  • Descrizione
  • Documentazione
  • Scadenze
  • Modulistica
  • Convenzioni

DICHIARAZIONE ISEE

Attestazione ISEE

Il modello ISEE serve in tutti i casi in cui si richiede un contributo ad un Ente Pubblico, una tariffa agevolata per l’accesso a servizi sociali o una prestazione assistenziale. Con il modello ISEE si può ad esempio chiedere la Carta Acquisti, il bonus gas o elettricità, il contributo affitto, la riduzione dei ticket per spese odontoiatriche, l’assegno di cura.

ATTENZIONE!!! La dichiarazione ISEE è a tutti gli effetti di legge un’autocertificazione e il dichiarante è civilmente e penalmente responsabile sui dati dichiarati.

  • Al momento della presentazione della dichiarazione ISEE, viene rilasciata solo una ricevuta di avvenuta presentazione, ma non il valore ISEE calcolato.
  • L’attestazione con il calcolo dell’ISEE è resa disponibile dall’INPS entro i 10 giorni lavorativi successivi.
  • In caso di imminente scadenza dei termini per l’accesso ad una prestazione sociale agevolata, è possibile presentare agli enti la relativa richiesta allegando la ricevuta di presentazione della dichiarazione ISEE (l’attestazione può essere allegata o acquisita dall’ente successivamente).

Novità:

Dal 2015 la nuova normativa in materia prevede la possibilità di presentare ISEE specifiche in relazione a particolari tipologie di prestazioni. Pertanto per valutare la documentazione necessaria per la compilazione della sua ISEE in base alla prestazione che intende richiedere deve consultare l’elenco documenti nella sezione “documentazione”.

La documentazione da presentare

Documenti necessari per per qualsiasi tipologia di DICHIARAZIONE ISEE

CODICE FISCALE di tutti i componenti il nucleo familiare (tesserino sanitario) novità : Rientra nel nucleo familiare anche il coniuge iscritto nell’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE)

Occorre documentare reddito e patrimonio di TUTTI i componenti del nucleo familiare:

  • Dati anagrafici e CODICE FISCALE di tutti i componenti il nucleo familiare (tesserino sanitario). Novità: Rientra nel nucleo familiare anche il coniuge iscritto nell’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero (AIRE).
  • DOCUMENTO D’IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’ (solo del dichiarante e dell’eventuale tutore/rappresentante legale).
  • Se l’abitazione del nucleo familiare è in locazione: CONTRATTO DI LOCAZIONE con tutti i relativi dati di registrazione (es. Ricevuta telematica dell’Agenzia delle Entrate), ultima ricevuta/fattura relativa al canone di locazione.
  • Se nel nucleo sono presenti soggetti con riconoscimento di invalidità: CERTIFICAZIONE DELL’HANDICAP (denominazione ente, numero del documento e data del rilascio).

Scarica il documento con tutti i dettagli della documentazione da presentare sia per qualsiasi tipologia di DICHIARAZIONE ISEE che per ISEE PRESTAZIONI SPECIFICHE

Modulistica – nessuna informazione disponibile

Il servizio di compilazione del modello ISEE è gratuito.